Curriculum Mapping

Uno strumento per la progettazione per competenze, in un ambiente social condiviso e collaborativo

Contiene archivi di competenze e rubriche per tutti gli ordini e livelli scolari con le rubriche di valutazione; procedure di progettazione; permette di revisionare i contenuti inseriti in collaborazione e condivisione e la creazione di archivi di risorse e di unità di apprendimento.

Prima sperimentazione con 10 istituti, seconda con 71 istituti della Basilicata e altri 15; diffusione in eventi (tablet school e corsi di formazione in tutto il territorio nazionale).

Monitoraggio della piattaforma e dello spostamento degli esiti di apprendimento con Università Bocconi di Milano.

Ambito:

Cittadini

Imprese

PA

Linee di intervento:

Attitudine all’innovazione digitale delle imprese

e-leadership nei percorsi formativi scolastico/universitari

Percorsi formativi all’interno delle Istituzioni Scolastiche

Stato di avanzamento:
100%
Tempistiche:

Studi preliminari dal 2013

Inizio: gennaio 2015, inizio prima sperimentazione novembre 2014 termine giugno 2015, seconda sperimentazione inizio settembre 2015  termine Marzo 2016. Entro Maggio presentazione e diffusione gratuita piattaforma.

Risorse complessive del progetto:

Fondazione Telecom  main sponsor con finanziamento di 180.000 €

Esterni ad Imparadigitale: Arvea per il software

Imparadigitale: 1 responsabile progetto, 1 responsabile piattaforma, 3 per la comunicazione, 3 per la formazione, 2 per il monitoraggio

Risorse finanziarie:

180.00 €

Milestones:

Marzo 2015

progetto curriculum mapping

Completo

Fascia di età dei destinatari:

16-24 anni

24-54 anni

54-74 anni

Indicatori

a. Indicatori sull’uso di Internet, abilitante-precondizione

                                              

Cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione digitale di base

231%
231

100

d. Indicatori sull’uso avanzato dei servizi, evidenza di una compiuta capacità di cittadinanza digitale

                                              

Cittadini coinvolti in attività di formazione sulla gestione di contenuti su web e/o cloud, gestione documentale

200%
2000

1000

k. Indicatori sull’evidenza che siano presenti adeguate competenze di e-leadership nel settore pubblico

                                              

Numero lavoratori PA coinvolti in programmi di innovazione di prodotto/servizio o di processo

213%
213

100

Contatti e referenti

Impara Digitale

Altri partner coinvolti:
Fondazione Telecom Italia

ImparaDigitale

Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna