Coding e Dintorni

La cittadinanza digitale consapevole nasce a scuola: alfabetizzazione e competenze digitali nelle scuole

Coding e Dintorni si propone di incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole attraverso la diffusione e la promozione di approcci didattici innovativi. Le attività mirano a promuovere azioni nella direzione dell'alfabetizzazione digitale volte a sviluppare negli studenti anche competenze di programmazione informatica (coding) che li trasformino da semplici consumatori a veri protagonisti dell’era digitale. In sintonia con gli obiettivi del PNSD e quindi dell’Agenda Digitale Italiana e l’Europa,  prevede la diffusione e la promozione di interventi di alfabetizzazione digitale e come target di riferimento gli educatori  che una volta formati possono a loro volta trasferire le competenze acquisite ai propri studenti 

Il percorso per lo svolgimento del progetto si articola in: Workshops organizzati come Discussione e Costruzione e svolti durante l’anno scolastico, Laboratori e Piattaforma di e-learning 

Centro Studi Coding e Dintorni
Ambito:

Cittadini

PA

Linee di intervento:

Percorsi formativi all’interno delle Istituzioni Scolastiche

Percorso della “strada”: competenze digitali e informative sul territorio

Percorso dell’inclusione digitale

Stato di avanzamento:
25-50%
Tempistiche:

Studi preliminari dal 2014
Ottobre 2015: kickoff workshop, laboratorio e piattaforma
Dicembre 2015, Febbraio, Maggio e Giugno 2016: workshop
Gennaio 2016: improving
Luglio 2016:  nuovi stakeholders
da Ottobre 2016: workshop e lab  di coding 

Risorse finanziarie:

0.00 €

Milestones:

Giugno 2016

Ottobre 2015

Da completare

Tipologia di soggetti svantaggiati:

Persone con disabilità, sia in cerca di occupazione che occupati

Fascia di età dei destinatari:

fino a 16 anni

24-54 anni

Indicatori

a. Indicatori sull’uso di Internet, abilitante-precondizione

                                              

Cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione digitale di base

50%
40

80

c. Indicatori sull’uso base dei servizi, preliminare ad una compiuta cittadinanza digitale

                                              

Cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione ai servizi online

50%
50

100

d. Indicatori sull’uso avanzato dei servizi, evidenza di una compiuta capacità di cittadinanza digitale

                                              

Cittadini coinvolti in attività di formazione sulla gestione di contenuti su web e/o cloud, gestione documentale

60%
60

100

f. Indicatori sulla presenza adeguata di competenze specialistiche ICT

                                              

Studenti coinvolti in formazione su coding e pensiero computazionale

70%
70

100

k. Indicatori sull’evidenza che siano presenti adeguate competenze di e-leadership nel settore pubblico

                                              

Numero di dirigenti apicali, politici, coinvolti in percorsi di sviluppo di competenze digitali, e-leadership

40%
20

50

Contatti e referenti

Centro Studi Coding e dintorni

Altri partner coinvolti:
Ufficio Scolastico Provinciale Avellino (USP AV), AGID, Braket

Centro Studi Coding e Dintorni

Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna