AICA - Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico

Progetti collegati

Titolo Immagine Ambito Descrizione
WebTrotter - Il giro del mondo in 80 minuti Cittadini

Webtrotter è un concorso a squadre, composte da 4 studenti  dei primi tre anni delle scuole secondarie di 2°, coordinati da un docente. L’obiettivo è stimolare la ricerca intelligente sul web e l’uso didattico degli strumenti digitali. Le competenze in gioco sono quelle dell’Information Literacy, considerate dall’Unesco strategiche per il XXI secolo, tanto da essere poste come obiettivi prioritari in campo educativo.Fondamentale è il percorso di formazione online associato al concorso e gratuito per i docenti.

EUCIP Core/e-CFplus Fundamentals nei Piani di Studio degli Istituti Tecnici Economici - SIA Cittadini

Il progetto introduce nei corsi ITE SIA un percorso interdisciplinare in logica CLIL (Content and Language Integrated Learning), centrato su Informatica e Economia aziendale con il contributo di altre discipline a partire da Inglese. Permette di acquisire una certificazione professionalizzante relativa al saper impostare e gestire un progetto informatico in un'azienda: dalla sua pianificazione e analisi costo/beneficio allo sviluppo ed erogazione del servizio. La certificazione si compone di tre moduli: BUILD (metà del quarto anno), PLAN (metà del quinto anno) e OPERATE (fine del quinto anno)

Concorsi Digitali Cittadini

I Concorsi Digitali nascono nel 2012 promossi da AICA e USR Puglia. Negli anni hanno aderito molti USR e 5 Regioni. Rivolti a gruppi di studenti, prevedono un contributo economico e un attestato di merito. La qualità dei progetti testimonia il valore di un percorso che premia il coinvolgimento attivo e la creatività dei ragazzi. Realizzati elaborati multimediali, portali web, videoclip e APP sulla democrazia digitale, organizzazione del lavoro a scuola, lo sviluppo di percorsi turistici per valorizzare i territori locali. Ad oggi hanno aderito più di 1.200 scuole e 10.000 studenti.

OSSERVATORIO DIGITAL MANUFACTURING Cittadini, Imprese, PA

Obiettivo:

  • mettere a contatto realtà spesso non comunicanti: Fablab/startup/makers con mondo scolastico e con PMI
  • definire le competenze e sviluppare il materiale formativo che favorisca, nel breve e nel medio periodo, l'uso del digitale nelle PMI italiane. Inoltre a partire dal 2016 è disponibile un corso on line di introduzione alla stampa 3D.
Osservatorio Permanente Competenze Digitali in Sanità PA

Obiettivi
Analizzare e verificare - tramite confronto con qualificati operatori del settore - lo stato dell’arte e le diverse tipologie di competenze e conseguenti percorsi di formazione richiesti per le diverse figure coinvolte nel processo, a supporto del miglioramento e dell’innovazione del Sistema Sanitario.


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna